Realizzazione pavimentazione accessorio: problemi da risolvere

Jacopo C.

13/04/2020 11:03

Buongiorno,
vorrei realizzare una pavimentazione su un accessorio come da foto.
Il solaio, come potete vedere è composto da perline in legno mentre i muri, su due lati, sono pietra faccia a vista.
La pavimentazione deve avere le seguenti caratteristiche:
- deve essere il più sottile possibile, pur consentendo il passaggio di un impianto elettrico (considerata la scarsa altezza del tetto);
- non è richiesto un isolamento acustico/termico particolare (probabilmente l'accessorio rimarrà aperto su due lati;
- vorrei finire il pavimento con piastrelle simil-legno;
I problemi che non so come risolvere sono i seguenti:
- che materiale usare per il massetto;
- come risolvere il problema della distanza tra perline e muro, dato dal fatto che i muri sono molto irregolari (pietra naturale);
- come terminare frontalmente la fascia che resta a vista del solaio (ultima foto).
Ringrazio cordialmente.

Risposte


  • Edilnet.it

    02/11/2023 11:24

    Salve Jacopo,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Dalla descrizione e dalle problematiche che hai presentato, sembra che tu stia cercando una soluzione per realizzare una pavimentazione efficace e pratica tenendo conto delle limitazioni strutturali e dello spazio. Ecco alcune indicazioni:

    Materiale per il massetto: In casi come il tuo, dove è richiesta una soluzione sottile, si può optare per massetti autolivellanti di spessore ridotto. Questi massetti sono ideati per essere posati in strati sottili e sono ideali quando c'è la necessità di incorporare impiantistica sottile come quella elettrica. Considera anche l'uso di massetti alleggeriti con sfere di polistirolo espanso per ridurre il peso sulla struttura esistente.

    Distanza tra perline e muro: Per risolvere il problema dell'irregolarità dei muri in pietra e la conseguente discontinuità con le perline, potresti utilizzare una schiuma poliuretanica espandibile o nastri fonoassorbenti che si adattano alle irregolarità della superficie, garantendo una chiusura ermetica e impedendo la formazione di ponti termici o acustici.

    Finitura frontale del solaio: Per la fascia a vista del solaio, potresti optare per una scelta estetica che rispecchia l'aspetto rustico della pietra e del legno, come un rivestimento in legno o in pietra ritagliata su misura. Un'altra soluzione potrebbe essere l'utilizzo di profili metallici o in PVC che si adattano al design e offrono una finitura pulita e duratura.

    Per quanto riguarda le piastrelle simil-legno, sono disponibili in commercio in formati sottili e leggeri, adatti per essere installati su massetti autolivellanti. Si consiglia di utilizzare collanti specifici per superfici elastiche e flessibili, soprattutto se il sottofondo in legno dovesse lavorare con il tempo.

    Consiglio di affidarsi a personale esperto per valutare in loco le migliori soluzioni tecniche e strutturali, tenendo conto della situazione specifica della tua struttura e delle normative vigenti.

    Se desideri un'analisi più dettagliata e un preventivo specifico per la tua situazione, ti invito a considerare la possibilità di fare una richiesta di preventivo attraverso il nostro servizio online su Edilnet. In questo modo, potresti ricevere fino a 4 preventivi da professionisti qualificati nella tua zona che sapranno guidarti nella scelta della soluzione migliore.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

Realizzazione pavimentazione accessorio: problemi da risolvere

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)