Relazione termotecnica per distacco riscaldamento centralizzato a Bologna

DOMENICO P.

15/01/2023 13:08

Salve,
abito a Bologna all'ultimo piano di un condominio ed in previsione di una totale ristrutturazione dell'appartamento,vorrei installare un impianto autonomo di riscaldamento distaccandomi da quello centralizzato.
Attualmente il riscaldamento del condominio è a colonne (tante colonne verticali per ogni radiatore di ogni piano), degli anni '70.

Ho un ottimo rapporto con amministratore e condomini, ho già avvisato vie brevi di questa soluzione ma prima di distaccarmi vorrei anche una perizia dove si evinca che da distacco ci siano notevoli squilibri di funzionamento dell’impianto o aggravi di spesa per gli altri condomini, e soprattutto essere tenuto a concorrere al pagamento delle sole spese per la manutenzione straordinaria dell'impianto e per la sua conservazione e messa a norma.

In aggiunta se può essere utile a breve ovvero nella primavera prossima verrà anche sostituita la centrale termica così il condominio può calibrare la sostituzione della centrale termica non considerando il mio appartamento.
Il distacco non è vietato da regolamento condominiale.

Per qualsiasi altra informazione resto a disposizione.

Domenico

Risposte


  • Charfi Hosni

    22/02/2023 15:19

    Salve. Se vuole può contattare la nostra azienda.


  • Edilnet.it

    17/05/2023 09:56

    Ciao Domenico,

    per quanto riguarda il tuo desiderio di distaccarti dal riscaldamento centralizzato, la prima cosa da fare è effettivamente una relazione termotecnica dettagliata. Questa sarà di fondamentale importanza per determinare gli effetti del tuo distacco sull'intero impianto di riscaldamento del condominio.

    La relazione termotecnica dovrà analizzare diversi aspetti, tra cui l'impatto sulle prestazioni del sistema centralizzato dopo il tuo distacco, l'eventuale riequilibrio dei radiatori nei restanti appartamenti e la nuova ripartizione delle spese tra i condomini.

    Se il tuo distacco non provoca squilibri significativi o aggravi di spesa per gli altri condomini, potrai procedere con l'installazione di un impianto autonomo di riscaldamento.

    Inoltre, la sostituzione della centrale termica programmata per la primavera potrebbe essere un'ottima occasione per procedere con il tuo progetto, poiché il condominio avrà l'opportunità di calibrare la nuova centrale termica senza considerare il tuo appartamento.

    Ti consiglio vivamente di affidarti a un professionista esperto in questo tipo di operazioni, che sappia redigere una relazione termotecnica dettagliata e che possa guidarti durante tutto il processo.

    Se hai bisogno di un preventivo per la realizzazione di una relazione termotecnica, su Edilnet.it puoi richiederne fino a 4 da professionisti ed imprese della tua zona. Ti invito a compilare la richiesta di preventivo online sul nostro sito.

    Cordialmente,

    Luca, Team Edilnet.it

Relazione termotecnica per distacco riscaldamento centralizzato a Bologna

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)