Ristrutturazione e bonifica amianto in Francia

lino b.

19/02/2021 23:43

Puo' una ditta che opera nel campo della ristrutturazione edilizia con bonifico amianto, operare in Francia ottemperando alle locali disposizioni in merito all'amianto ?

Risposte


  • Edilnet.it

    08/11/2023 13:22

    Salve Lino,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Una ditta italiana specializzata nella ristrutturazione edilizia e nella bonifica dell'amianto può operare in Francia, ma dovrà rigorosamente adempiere alle normative e alle disposizioni locali riguardanti l'amianto, che possono differire da quelle italiane.

    In Francia, la gestione dell'amianto è regolata da un quadro normativo specifico che impone procedure dettagliate per la sua identificazione, rimozione, smaltimento e per la tutela della salute dei lavoratori. Prima di iniziare qualsiasi attività, la ditta dovrà:

    Verificare la normativa: Studiare in dettaglio le leggi francesi riguardanti la bonifica dell'amianto e assicurarsi di poter rispettare tutti i requisiti previsti.

    Qualificazioni e Certificazioni: Assicurarsi di possedere le certificazioni e le qualificazioni necessarie per operare in Francia. Questo può includere l'ottenimento di specifiche certificazioni di settore riconosciute a livello locale.

    Registrazione e Autorizzazioni: Registrare l'impresa presso gli enti competenti francesi e ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per operare nel campo della bonifica dell'amianto.

    Formazione del personale: Garantire che il personale sia adeguatamente formato secondo i requisiti francesi per la manipolazione dell'amianto e per l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI).

    Gestione dei rifiuti: Conoscere e seguire le procedure corrette per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto secondo le normative francesi.

    Assicurazione: Stipulare un'assicurazione che copra le specifiche attività di bonifica amianto in Francia e che risponda alle esigenze di quella normativa.

    Per approfondire e assicurarsi di soddisfare tutti i requisiti normativi, può essere opportuno consultare un legale o un consulente specializzato nel diritto ambientale e nella normativa sul lavoro francese.

    Se sei alla ricerca di ulteriori informazioni o di professionisti che possano supportarti in questo processo, ti suggerirei di considerare l'opzione di richiedere preventivi tramite Edilnet. Potrai così metterti in contatto con professionisti che hanno esperienza internazionale e che potrebbero già conoscere le procedure per operare in Francia. Visita il nostro sito per una richiesta di preventivo online e potresti ricevere fino a 4 proposte da valutare per il tuo progetto.

    Cordiali saluti,
    Luca - Team Edilnet

Ristrutturazione e bonifica amianto in Francia

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)