Stesa di Mapelastic a 48 euro al metro quadrato

Francesco B.

07/03/2019 13:55

Sono un tecnico della zona di Milano ho un'impresa che mi propone una stesa di Mapelastic a 48 euro al metro quadrato e prima di fare figure con il cliente finale (con il quale parlo io) vorrei capire il costo vero della stesa di questo materiale. Inoltre la stesa è comunque da inserire in un contesto più ampio dove le lavorazioni sono anche tante altre per cui voci di spesa come allestimento di cantiere (seppur di modesta entità) sono già computate a parte. Grazie mille.

Risposte


  • Edilnet.it

    24/10/2023 15:00

    Ciao Francesco B.,

    Sono Luca, del Team Edilnet.

    Capisco la tua preoccupazione riguardo al preventivo ricevuto per l'applicazione del Mapelastic, e è senz'altro importante analizzare attentamente i costi prima di procedere.

    Analisi dei Costi
    Materiale: Il Mapelastic della Mapei è un prodotto specifico per l’impermeabilizzazione, il cui prezzo può variare, ma generalmente si attesta intorno ai 5-10 euro al kg. La resa per metro quadrato dipende dallo spessore di applicazione, ma in linea di massima si parla di 1,5-2 kg/m² per mano, con la necessità di applicare almeno due mani.
    Manodopera: Il costo della manodopera a Milano è tra i più alti in Italia, e può variare in base all'esperienza e alla specializzazione degli operai. Il tempo necessario per applicare il Mapelastic dipende dalla superficie e dalle condizioni della stessa.
    Preparazione della Superficie: Se la superficie necessita di preparazione (pulizia, rasatura, trattamento di crepe o fessure), questo comporterà un costo aggiuntivo.
    Attrezzature e Tempo di Asciugatura: È necessario considerare anche il costo delle attrezzature e il tempo di asciugatura tra le varie mani, che influenzerà la durata complessiva dei lavori.
    Cosa Fare:
    Chiedere una Scomposizione: Chiedi all'impresa di fornirti una scomposizione del preventivo, specificando quanto costa il materiale, la manodopera e eventuali altri costi.
    Confronto con il Mercato: Una volta ottenuta la scomposizione, puoi confrontare i prezzi con quelli di mercato e valutare se il preventivo è in linea.
    Verifica della Necessità: Assicurati che tutte le voci di spesa siano realmente necessarie e congrue con il lavoro da eseguire.
    Suggerimento Finale:
    Considerando che le lavorazioni sono molteplici e che l'allestimento di cantiere è già stato computato a parte, ti consiglierei di verificare attentamente il preventivo e di chiedere eventualmente altri preventivi per confrontare i prezzi.

    Se desideri ulteriori confronti o preventivi, potresti prendere in considerazione l'idea di effettuare una richiesta di preventivo online tramite Edilnet, per ottenere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona.

    Spero di esserti stato utile.

    Un saluto,
    Luca.

Stesa di Mapelastic a 48 euro al metro quadrato

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)