Vorrei un preventivo per dividere delle utenze: mi potete aiutare?

maria g. d.

15/09/2023 16:32

Ho necessità di dividere le utenze acqua fredda/calda, riscaldamento e energia elettrica di una casa già divisa in due appartamenti ma serviti con un unico impianto: come mi consigliate di procedere?

Risposte


  • Edilnet.it

    17/09/2023 11:16

    Ciao Maria,

    Sono Luca del Team Edilnet.

    Dividere le utenze di una casa già divisa in due appartamenti è una decisione comune, soprattutto quando i due appartamenti sono abitati da persone diverse o con esigenze diverse. Ecco una guida su come procedere:

    Verifica Legale e Regolamentare: Prima di tutto, è importante verificare che la suddivisione delle utenze sia consentita secondo le normative locali e le regolamentazioni condominiali. In alcuni casi, potrebbero esserci delle restrizioni.

    Ispezione dell'Impianto: Fai ispezionare l'attuale impianto da un professionista. Questo ti permetterà di capire quali lavori saranno necessari e se ci sono particolari problematiche da affrontare.

    Acqua fredda/calda:
    Installa contatori singoli per ciascun appartamento.
    Rivedi le tubature in modo che ciascun appartamento abbia una linea d'acqua separata. Questo potrebbe richiedere lavori di muratura se le tubature non sono facilmente accessibili.

    Riscaldamento: La soluzione dipende dal tipo di riscaldamento presente:
    Se hai un riscaldamento centralizzato, potresti considerare l'installazione di valvole termostatiche e contabilizzatori di calore per ciascun radiatore. Questo permetterà di misurare e controllare il consumo di ogni appartamento.
    Se hai un sistema di riscaldamento autonomo, assicurati che ciascun appartamento abbia la propria caldaia o pompa di calore.

    Energia Elettrica:
    Installa contatori separati per ciascun appartamento.
    Rivedi l'impianto elettrico in modo da separare completamente le linee elettriche dei due appartamenti.

    Costi e Tempi: Una volta determinate le esigenze e i lavori necessari, contatta più professionisti per avere una stima dei costi e dei tempi. Questo ti permetterà di pianificare il budget e di scegliere la soluzione più conveniente.

    Maria, se desideri una stima più precisa e confrontare le offerte, ti suggerisco di effettuare una richiesta di preventivo online. Potrai ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona, partner di Edilnet, che potranno aiutarti nel tuo progetto.

    Un caro saluto,
    Luca - Team Edilnet


  • Buongiorno, sicuramente servirà una modifica all'impianto ad opera di un tecnico idraulico specializzato, altrimenti la soluzione senz'altro più economica è installare un contatore parziale ad uno dei due appartamenti e poi fare la differenza tra i due. Grazie ed un cordiale saluto.
    Arch. Paolo Benedetti

Vorrei un preventivo per dividere delle utenze: mi potete aiutare?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)