Zoccolino o pensilina?

Stefania A.

09/02/2021 09:51

Il balcone che è di 5 MT, è privo di zoccolino da quando c'è, sta venendo giù a pezzi praticamente grazie all'umidità, visto che è anche esposto ad est. Cosa devo fare per non rifare tutte le piastrelle?

Risposte


  • Edilnet.it

    08/11/2023 12:59

    Salve Stefania,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    La problematica che descrivi con il balcone è un inconveniente comune causato dall'esposizione agli agenti atmosferici e dall'umidità. La mancanza di uno zoccolino può effettivamente facilitare il deterioramento delle piastrelle e della struttura del balcone.

    Una soluzione che potresti considerare è l'installazione di uno zoccolino, che ha lo scopo di proteggere il bordo inferiore della parete del balcone dall'acqua di pioggia e dall'umidità di risalita. Lo zoccolino, se ben installato con materiali idonei e sigillanti appropriati, può impedire ulteriori infiltrazioni d'acqua e contribuire a preservare le piastrelle esistenti.

    Un'altra opzione potrebbe essere la realizzazione di una pensilina o di un sistema di copertura che limiti l'esposizione del balcone alle precipitazioni, riducendo così l'umidità diretta. Questo intervento, oltre a proteggere il balcone, può anche migliorarne l'usabilità durante i giorni di pioggia.

    Per evitare di rifare completamente le piastrelle, potrebbe essere sufficiente rimuovere quelle danneggiate e procedere con una riparazione localizzata. Tuttavia, è essenziale assicurarsi che il sottofondo sia ancora sano e che non ci siano problemi di infiltrazione. Se il danno è esteso, a volte la soluzione più duratura potrebbe essere una ristrutturazione più completa.

    Ti consiglio di consultare un professionista che possa fare un'ispezione diretta e valutare lo stato effettivo del balcone prima di decidere il da farsi. La scelta tra zoccolino, pensilina o altri interventi dipenderà dalla valutazione tecnica di come migliorare l'impermeabilizzazione e la protezione della struttura esistente.

    Se desideri una consulenza più approfondita e un confronto tra diverse soluzioni e relativi costi, potresti pensare di richiedere un preventivo gratuito attraverso Edilnet. In questo modo, potrai ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese qualificate della tua zona, che ti aiuteranno a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

    Cordiali saluti,
    Luca - Team Edilnet

Zoccolino o pensilina?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)