AF+G Architetti

Loc. Montaroni
00068 RIGNANO FLAMINIO (RM)
Sito web
P.IVA: 13585471009

Informazioni sull'attività di AF+G Architetti

Il nostro studio di progettazione si occupa di architettura e design di interni, con particolare riferimento al restauro, recupero e conversione, avvalendosi di un team costituito da architetti e designer con una esperienza pluriennale e comprovata competenza sul campo, per offrire soluzioni esclusive altamente specialistiche, facendo leva su collaborazioni con imprese edili qualificate e la partnership con showroom selezionati.

--- Intervista rilasciata ad Edilnet (Verificata) ---

Sono l'architetto Ferranti, capogruppo dello studio romano AF+G Architetti, da anni impegnato in una attività di progettazione e consulenza altamente settoriale, che riguarda l'architettura ed il design nella specificità del campo del restauro, recupero e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio e artistico-culturale esistente.

Anno di fondazione 2015.

Provincia o città dove svolgi maggiormente la tua attività: Roma.

Quanti dipendenti o collaboratori lavorano nell'azienda?
da 1 a 5.

Cosa differenzia la tua azienda dai vostri concorrenti?
Il nostro è un campo di applicazione altamente specialistico in cui debbono prevalere conoscenze di carattere interdisciplinare (oltre che storico-tecnico e culturali) derivanti da formazioni trasversali, che si acquisiscono e maturano solo con un rigoroso e costante percorso di ricerca e pratica sul campo, il quale va necessariamente ben oltre il comune periodo di formazione accademica. Proprio questa integrazione e convergenza di competenze e qualifiche rappresenta un nostro punto di forza e di distinzione.

Perchè un cliente dovrebbe affidarsi a voi?
Il nostro studio raccoglie, attraverso il suo organico, l'esperienza e le competenze specifiche di un gruppo assortito di professionisti, i quali offrono tutti un proprio contributo essenziale alla nostra attività: questo rigoroso carattere organizzativo si unisce alla profonda passione che ci lega all'architettura ed ai suoi valori tecnico-culturali, permettendoci in questo modo di offrire dei servizi esclusivi, cuciti sulle reali necessità e circostanze specifiche dei nostri committenti. Ci piace definire la nostra una "progettazione sartoriale".

Quali domande ti pongono di solito i clienti e cosa rispondi?
Spesso ci viene chiesto se è possibile conferire ad uno spazio un certo "stile", magari perchè si è rimasti colpiti da alcuni riferimenti o da semplici propensioni a preferire determinate impostazioni: noi rispondiamo sempre che non siamo noi a stabilirlo a priori ma è il contenitore ed il contesto a suggerire la soluzione più adatta.

Qual è la cosa che ti rende fiero della tua azienda?
La possibilità di fornire un contributo che è spesso una risposta alle esigenze sociali e culturali.

Hai qualche segreto particolare che vuoi condividere del tuo lavoro?
Generalmente quando si pensa all'architetto i committenti sono frenati dall'idea che egli possa avere una personalità introversa ed egocentrica, che ne sovrasti le intenzioni (cioè che egli voglia imporre il proprio gusto). Nella realtà lo scopo dell'architetto è quello di guidare il committente in scelte coerenti e consapevoli e offrire un supporto dedicato che arrivi a definire il minimo particolare. La sua attitudine è spesso confusa con una attività prettamente creativa (caratteristiche spesso associate a questa figura professionale le cui capacità reali sono spesso ignorate), ma un bravo architetto opera innanzitutto da un punto di vista tecnico e compositivo, ed ha specifiche competenze per definire concetti spaziali e funzionali (l'architettura lavora sullo spazio e sulla percezione di esso attraverso un risultato formale) in grado di recepire le richieste e interpretarle in una chiave "estetica" che sia frutto del connubio tra le esigenze della committenza e valori culturali.
Altra credenza da sfatare è che il progetto dell'architetto porti necessariamente ad un risultato che è altamente costoso da realizzare: nella realtà proprio l'architetto sa bene che l'aspetto economico è la principale preoccupazione del cliente, ma allo stesso tempo è consapevole di possedere le competenze necessarie per ottimizzare i costi di esecuzione, limitare gli imprevisti ed organizzare al meglio tutto l'iter procedurale-pratico, anche in modo tale che l'aspetto "tempo" si traduca in un risparmio economico. Certamente è da tener in considerazione che il contributo di un architetto, attraverso un buon progetto, ha un valore che non è direttamente paragonabile al costo dell'opera, in quanto frutto di una attività intellettuale che porta spesso a risultati inediti e sopratutto non standardizzati.


Specializzazioni di AF+G Architetti

Architetti progettazione 


Servizi, Offerte e Progetti di AF+G Architetti

L'azienda: AF+G Architetti non ha pubblicato nessun annuncio nella categoria Prodotti. Se hai bisogno puoi richiedere

Ristrutturazione integrale: materiali di prima scelta e solo professionisti qualificati

ROMA (ROMA)

Ristrutturazione integrale appartamento, escluse le forniture e comprendente: 1. Demolizioni di partizioni interne 2. Costruzioni murarie 3. Smantellamenti rivestimenti e pavimenti (locale Bagno e/o locale cucina) e rimozione rivestimenti (carte da parati) 4. Rifacimento completo bagno 5. Controsoffittature 6. Intonaci rasature e pittura 7. Posa pavimentazione (gres e/o parquet) 8. Posa rivestimenti (locale Bagno e/o locale cucina) 9. Rifacimento o integrazione impianti 10. Oneri di conferimento a discarica Le opere architettoniche saranno eseguite con materiali di prima scelta e solo da professionisti qualificati, abilitati a rilasciare le certificazioni normative. Richiedete un sopralluogo gratuito e non impegnativo. Collaborazione con studi di architettura specializzati in restauro, recupero e ristrutturazione. Importi a partire da 400 €/mq per ristrutturazione e da 250€/mq per restyling.

Compravendita conforme immobile

ROMA (ROMA)

La compravendita di immobili nasconde spesso numerose insidie dovute a precedenti atti di compravendita che possono aver omesso o erroneamente indicato l'effettiva corrispondenza tra lo stato dei luoghi e le autorizzazioni, compromettendo la validità della transazione ed impedendo spesso l'eseguibilità anche di successivi lavori di manutenzione. Per questo motivo è sempre opportuno incaricare un tecnico di verificare la corrispondenza e conformità prima della compravendita di un immobile. La consulenza professionale del tecnico comprende tra le prestazioni generali: VERIFICA DOCUMENTALE: Sopralluogo, Colloqui, brief ed informative; Verifica documentale del materiale del Committente. RICERCHE PRELIMINARI: Verifiche urbanistiche e vincolistiche, legittimità della preesistenza; accertamenti catastali. RICERCHE DI ARCHIVIO: Ricerca ed estrazione documenti, licenze e progetti. PARERI: Esame e studio di fattibilità e formulazione parere di corrispondenza e/o di intervento ai fini dell'allineamento tra stato di fatto e progetto assentito. ----------------------------- Lo studio ha sviluppato un approccio sistematico che, a fronte di una tariffa simbolica rispetto al valore dell'immobile, permette di fare le dovute verifiche preliminari ed eventualmente procedere alle necessarie regolarizzazioni. Richiedete un preventivo professionale senza impegno. Preventivi personalizzati, primo sopralluogo e parere di intervento sempre gratuiti e non impegnativi.

Progettazione interni

ROMA (ROMA)

La consulenza integrale prevede un progetto sartoriale coordinato con un'unica regia, consapevole, tecnicamente e funzionalmente valido, ricercato esteticamente ed espressione concreta delle reali esigenze. La nostra filosofia è pensare all'architettura come momento di concertazione di un sapere tecnico, formale e funzionale che sappia dare una risposta concreta ed emozionale alle esigenze quotidiane. Il nostro know-how ci permette di seguire nel dettaglio ogni fase dell'iter procedurale, dalla progettazione alla realizzazione dell'opera. ----------------------------- ----------------------------- Descrizione delle prestazioni e dei servizi in dettaglio A. INFORMATIVE E RICERCHE PRELIMINARI a) Sopralluogo ricognitivo comprensivo di colloqui, brief ed informative preliminari: raccolta informazioni in possesso del committente; b) Verifica ed esame della documentazione disponibile in merito alla legittimità e conformità dell’immobile; c) Accertamenti e Ricerche d’archivio: accesso agli atti ed estrazione copia documenti in delega al committente; B. STATO DI FATTO a) Rilievo accurato della consistenza geometrica ed indagine visiva, funzionali all’individuazione delle caratteristiche dimensionali e dello stato di conservazione; b) Restituzione grafica dell’effettivo Stato dei luoghi; c) Confronto tra stato di fatto e stato legittimo; C. PROGETTO PRELIMINARE-FUNZIONALE Sviluppo del progetto di massima: a) Proposte di layout alternativi: Definizione degli spazi ed Ottimizzazione funzionale; Elaborati grafici di massima; Viste assonometriche dell’impianto distributivo; b) Stime sintetiche delle soluzioni. D. PROGETTO DEFINITIVO-SARTORIALE Sviluppo e definizione del progetto di dettaglio: a) Piani ed elaborati grafici del progetto di interni: planimetrie arredate, spaccati assonometrici con soluzioni specifiche, viste prospettiche e bozzetti compositivi; b) Piani di allestimento arredi/design elementi integrati; c) Moodboard di definizione dello stile con dettaglio delle finiture e forniture (fino a 2 varianti stilistiche); d) Schema e piano del colore; e) Prospetto di Stima analitica delle soluzioni. E. PROGETTO ESECUTIVO-COSTRUTTIVO Sviluppo del progetto esecutivo integrato: a) Piani delle demolizioni e costruzioni; b) Piani architettonici arredati; c) Piani costruttivi quotati; d) Piani e schemi di posa; e) Piani dei controsoffitti; f) Schemi di allestimento; g) Schemi generali degli impianti; h) Piani del progetto illuminotecnico; i) Particolari costruttivi e decorativi; l) Schemi generali degli interventi strutturali. F. COORDINAMENTO E CONSULENZA a) Consulenza di interior design sulla scelta di materiali, finiture ed elementi di arredo: Schede di capitolato e Lista Forniture; b) Visite presso gli showroom selezionati. G. CONTABILITA’ E CAPITOLATI a) Computo metrico estimativo particolareggiato; b) Capitolato degli interventi da eseguire. H. CONTRATTI & ASSISTENZA a) Schema di Contratto di appalto privato redatto sulla base delle indicazioni fornite dall’ANCE - Associazione Nazionale costruttori Edili; b) Assistenza alla stesura/compilazione tra le parti; c) Assistenza al R.L. in merito all’individuazione dell’impresa ed alla verifica dei requisiti tecnico professionali: Vademecum e checklist degli adempimenti/controlli preliminari. I. PRATICHE URBANISTICHE a) Predisposizione Deleghe e documentazioni; b) Redazione elaborati grafici, relazioni tecniche asseverate e Dichiarazione Produzione Rifiuti; c) Presentazione pratica: CILA; d) Assistenza alla compilazione ed inoltro della Procedura istruttoria da parte del committente; L. COLLAUDO E FINE LAVORI a) Collaudo Tecnico-Amministrativo (Urbanistico); b) Assistenza al collaudo e alle dichiarazioni di conformità degli impianti; c) Assistenza alla Dichiarazione di Fine Lavori urbanistico: istruttoria di chiusura; M. ADEMPIMENTI FINALI a) Aggiornamento catastale: elaborati grafici, calcolo dei vani/superfici e presentazione pratica Docfa con scheda di aggiornamento degli atti catastali (singola unità immobiliare); N. DIREZIONE LAVORI E DIREZIONE ARCHITETTONICA DI INTERNI a) Inizio lavori e riunione preliminare; b) Sopralluoghi garantiti, Verifiche in corso d’opera di rispondenza tecnico-amministrativa al progetto, al contratto ed alle prescrizioni; c) Direzione architettonica e controllo qualità; d) Supervisione ed assistenza all’allestimento/montaggio arredi e complementi; e) Verbali e ordini di servizio; O. REVISIONE TECNICO-CONTABILE a) Report fotografico (giornale dei lavori) e Registro dello Stato Avanzamento Lavori (SAL); b) Revisione tecnico-contabile: Aggiornamento e contabilità delle lavorazioni a misura; c) Prospetti di Liquidazione; ----------------------------- OFFERTA (afpiug.it/ristrutturare-casa) L'offerta prevede una riduzione oltre il 10% rispetto alla tariffa base normalmente applicata dallo studio. Preventivi personalizzati, primo sopralluogo e parere di intervento sempre gratuiti e non impegnativi. ---------------------------- AF+G Architetti - Roma. Studio specializzato in Restauro, ristrutturazione e design di interni.

Consulenza specialistica ambito Bonus Edilizi

ROMA (ROMA)

Studio professionale con decennale esperienza nell'ambito della progettazione e riqualificazione dell'esistente, offre la propria competenza specialistica riguardante gli aspetti tecnico-procedurali dei Bonus Edilizi (Superbonus, Ecobonus, Bonus Casa): - perizie e consulenze - valutazioni/revisioni - preanalisi/studi di fattibilità - progettazione integrata - computistica e contabilità - asseverazioni

Progetto funzionale e pratiche tecniche per piccole ristrutturazioni di interni

ROMA (ROMA)

La consulenza comprende tra le prestazioni generali (tra parentesi il tariffario di listino dello studio "a partire da", ed a seguire il preventivo riservato esclusi onorari a percentuale): 1. STUDIO DI FATTIBILITA' (250€) Colloqui, brief ed informative; Verifica del materiale del Committente. Ricerche preliminari, Verifiche urbanistiche e di legittimità della preesistenza. Esame e studio di fattibilità e formulazione parere di intervento. 2. STATO DI FATTO (200€) Primo Sopralluogo, Rilievo geometrico e fotografico; Restituzione stato di fatto. 3. PROGETTO FUNZIONALE (600 €) Sviluppo del progetto di massima: Elaborati grafici di progetto del layout funzionale; Progetto esecutivo minimo. Valutazioni economiche sintetiche di massima. 4. PRATICHE ABILITATIVE (800€) Redazione elaborati grafici e relazioni tecniche asseverate; Richiesta autorizzazioni e procedura abilitativa: CILA, Fine Lavori; Piano rifiuti edili (CER). 5. CONTABILITA’ (da 1% cme e min. 500€) Computo metrico estimativo; Capitolato speciale prestazionale; Contratto di appalto. 6. ADEMPIMENTI TECNICO-NORMATIVI (300€) Variazione catastale. ----------------------------- OFFERTA L'offerta prevede una riduzione oltre il 20% rispetto alla tariffa base dell'onorario professionale, per incarico totale di progettazione e consulenza, richiedendo al contempo l'attività di direzione lavori. Es. Incarico totale di progettazione e consulenza (servizi da 1 a 6) secondo la tariffa dello studio: 2.650 €*; Importo dell'offerta: 2.100 €* Importi al NETTO di contributo previdenziale INARCASSA del 4%. Importi IVA esenti. Primo sopralluogo e parere di intervento sempre gratuiti e non impegnativi. ---------------------------- *Nel costo finale dell'offerta non è quantificata l'attività, comunque obbligatoria per normativa, di DIREZIONE LAVORI il cui onorario è variabile a scaglioni di importo lordo dei lavori da valutarsi in base a computo metrico estimativo ed a consuntivo a fine lavori 7. DIREZIONE LAVORI (fino a 15.000 € : 7% min. 700 €; 15.000 € - 50.000 €: 6% min. 1.000 €; 50.000 € - 80.000 €: 5% min. 3.000 €; oltre 80.000 €: 4% min. 4.000 €) Inizio lavori e notifiche preliminari; Organizzazione e programmazione del cantiere (cronoprogramma); Sopralluoghi, Ispezioni, Verbali e verifiche in corso d’opera; Report andamento lavori. Stato Avanzamento Lavori (SAL), Liquidazione e Contabilità delle lavorazioni a misura; Collaudo Tecnico-Amministrativo;

Studio di Fattibilità, pratica (CILA) ed accatastamento

ROMA (ROMA)

La consulenza comprende tra le prestazioni generali: 1. STUDIO DI FATTIBILITA' Colloqui, brief ed informative; Verifica del materiale del Committente. Ricerche preliminari, Verifiche urbanistiche e di legittimità della preesistenza. Esame e studio di fattibilità e formulazione parere di intervento. 2. STATO DI FATTO Primo Sopralluogo, Rilievo geometrico e fotografico; Restituzione stato di fatto. 3. PRATICHE ABILITATIVE Redazione elaborati grafici e relazioni tecniche asseverate; Richiesta autorizzazioni e procedura abilitativa: CILA, Fine Lavori; Piano rifiuti edili (CER). 4. ADEMPIMENTI TECNICO-NORMATIVI Variazione catastale ----------------------------- OFFERTA L'offerta prevede una riduzione oltre il 24% rispetto alla tariffa base dell'onorario professionale, per incarico totale di consulenza, richiedendo al contempo l'attività di direzione lavori. Es. Incarico di studio di fattibilità e consulenza (servizi da 1 a 4) secondo la tariffa dello studio: 1.550 €*; Importo dell'offerta: 1.100 €* Importi al NETTO di contributo previdenziale INARCASSA del 4%. Importi IVA esenti. In pratica il primo sopralluogo, le verifiche urbanistiche preliminari e lo studio di fattibilità sono gratuiti! L'Offerta è condizionata alla impostazione di un layout già individuato dal committente (es. spostamento tramezzo, creazione di spallette o divisori), fatta salva la fattibilità ed alla sottoscrizione dell'incarico di direzione lavori. Il primo sopralluogo è gratuito e non impegnativo. ---------------------------- *Nel costo finale dell'offerta non è quantificata l'attività, comunque obbligatoria per normativa, di DIREZIONE LAVORI il cui onorario è variabile a scaglioni di importo lordo dei lavori da valutarsi in base a computo metrico estimativo ed a consuntivo a fine lavori 5. DIREZIONE LAVORI (fino a 15.000 € : 7% min. 700 €; 15.000 € - 50.000 €: 6% min. 1.000 €; 50.000 € - 80.000 €: 5% min. 3.000 €; oltre 80.000 €: 4% min. 4.000 €) Inizio lavori e notifiche preliminari; Organizzazione e programmazione del cantiere (cronoprogramma); Sopralluoghi, Ispezioni, Verbali e verifiche in corso d’opera; Report andamento lavori. Stato Avanzamento Lavori (SAL), Liquidazione e Contabilità delle lavorazioni a misura; Collaudo Tecnico-Amministrativo;

L'azienda: AF+G Architetti non ha pubblicato nessun annuncio nella categoria Immobili. Se hai bisogno puoi richiedere

L'azienda: AF+G Architetti non ha pubblicato nessun annuncio nella categoria Nuovo. Se hai bisogno puoi richiedere





Opinioni e recensioni su AF+G Architetti

AF+G Architetti


Richiedi un preventivo gratuito adesso!