Acquiscenza costruzione piscina ad uso domestico per il vicino di casa

Roberto P.

02/10/2019 14:12

Gent.mi, buongiorno.
Pongo cortesemente il seguente quesito.
Il mio vicino di casa (trattasi di villette a schiera) ha deciso di realizzare una piscina ad uso domestico nel suo giardino. Mi ha sottoposto un documento in cui afferma di aver ottenuto i regolari permessi comunali e che provvederà a realizzare una rete di scarico nella medesima rete fognaria in comune con la mia proprietà. Contestualmente afferma che eventuali danni arrecati al tratto di rete fognaria in comune saranno a suo carico. Tuttavia, prima di procedere alla firma per accettazione e presa conoscenza di detto documento, chiedo gentilmente (non essendo esperto della materia) quali garanzie devo chiedere per detti lavori edili, al fine di tutelare in modo idoneo la mia proprietà e la mia famiglia.

Risposte


  • Edilnet.it

    31/10/2023 15:32

    Salve Roberto,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    In situazioni come queste è fondamentale procedere con molta attenzione e valutare attentamente ogni aspetto per tutelare la tua proprietà e garantire la sicurezza di tutti.

    Innanzitutto, ti consiglio di verificare personalmente che il tuo vicino abbia effettivamente ottenuto tutti i permessi necessari per la realizzazione della piscina. Puoi farlo recandoti presso il Comune e richiedendo accesso agli atti.

    Inoltre, è importante che tu abbia una copia di tutti i documenti, compreso il progetto esecutivo, per avere chiare le modalità di intervento, in particolare per quanto riguarda la realizzazione della rete di scarico e l’eventuale collegamento con la rete fognaria esistente.

    Chiedi al tuo vicino di fornirti una copertura assicurativa che copra eventuali danni che potrebbero verificarsi durante i lavori di costruzione della piscina, includendo specificatamente i danni alla rete fognaria condivisa.

    Assicurati inoltre che nel documento che ti è stato sottoposto siano ben chiare le responsabilità in caso di danni e che ci sia una clausola che preveda la riparazione a carico del tuo vicino di eventuali danni causati dalla realizzazione della piscina.

    Potrebbe essere utile far valutare il documento da un avvocato, per avere la certezza che tutti gli aspetti siano coperti e che i tuoi diritti siano tutelati.

    Infine, se hai bisogno di assistenza o consulenza per valutare al meglio la situazione e prendere decisioni informate, potresti pensare di rivolgerti a un professionista del settore. Con Edilnet puoi facilmente richiedere fino a 4 preventivi gratuiti da professionisti ed imprese della tua zona, pronti a fornirti il supporto necessario.

    Spero che queste indicazioni ti siano di aiuto e ti permettano di affrontare la situazione nel modo migliore possibile.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

Acquiscenza costruzione piscina ad uso domestico per il vicino di casa

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)