Casa in tufo: pericolo radiazioni?

Donatella P.

15/09/2021 23:29

Salve, ho visto una casa che mi potrebbe interessare x l'acquisto ma è in tufo più precisamente parte del pianterreno in pietra poi tufo e primo piano tutto in tufo....acquisterei il primo piano. E' stata costruita negli anni Settanta....mi chiedevo se ci sono pericoli x i mattoni in tufo, ho letto del radon ecc...va misurato? Oppure dopo questi anni il problema non si pone più? ...la casa non appoggiare su terreno normale non è in zona particolare.... si trova in Casentino (AR).

Risposte


  • Edilnet.it

    23/11/2023 17:31

    Salve Donatella,

    Sono Luca del Team Edilnet.

    La tua preoccupazione riguarda l'acquisto di una casa costruita in tufo, con particolare attenzione ai possibili rischi legati alla presenza di radon. Ecco alcune informazioni utili:

    Il Tufo e il Radon: Il tufo è un materiale da costruzione naturale e, come altri materiali derivati dalla roccia, può contenere tracce di radon, un gas radioattivo naturale. Il livello di radon può variare a seconda della composizione geologica del sito e dei materiali utilizzati.

    Misurazione del Radon: Se hai preoccupazioni specifiche riguardo al radon, è possibile effettuare misurazioni per determinare i livelli presenti nell'abitazione. Questo può essere fatto tramite kit di misurazione o con l'assistenza di un professionista.

    Rischio nel Tempo: Il rischio legato al radon non necessariamente diminuisce con il passare degli anni. Se la casa è stata costruita negli anni '70, è importante verificare le condizioni attuali e i livelli di radon presenti.

    Prevenzione e Riduzione: Esistono diverse strategie per ridurre la concentrazione di radon in casa, come migliorare la ventilazione o sigillare le fessure nel pavimento e nelle fondazioni.

    Regolamentazione e Normative: È utile consultare le normative locali e nazionali relative al radon, in quanto possono esistere linee guida specifiche per la zona del Casentino (AR) dove si trova la casa.

    Richiesta di Consulenza Tecnica: Per una valutazione approfondita e specifica della situazione della casa in tufo che intendi acquistare, puoi utilizzare il servizio di preventivi online di Edilnet. Ti offriamo la possibilità di ricevere fino a 4 preventivi gratuiti da professionisti ed imprese (partner di Edilnet) della zona del Casentino, specializzati in valutazioni immobiliari e analisi ambientali, inclusa la misurazione del radon. Questo ti permetterà di prendere una decisione informata sull'acquisto della casa.

    Spero che queste informazioni ti siano di aiuto. Per qualsiasi altra domanda o per richiedere un preventivo, non esitare a contattarci.

    Cordiali saluti,
    Luca del Team Edilnet

Casa in tufo: pericolo radiazioni?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)