Come fare degli interventi di risparmio energetico con la cessione del credito?

gino n.

26/06/2020 16:57

In virtù della nuova possibilità ecobonus 110% con cessione del credito sarei interessato a ricevere informazioni per quanto riguarda cappotto pannelli fotovoltaici e condizionatore con pompa di calore (questo solo in una mansarda dove ora esiste solo un termoconvettore senza termostato, ad uso invernale). Si tratta di villetta a schiera in angolo nel comune di Fumane.
Grazie.

Risposte


  • Edilnet.it

    06/11/2023 11:45

    Salve Gino,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Per realizzare interventi di risparmio energetico nella tua villetta a schiera e approfittare dell'Ecobonus 110% con cessione del credito, ti suggerisco di seguire i seguenti passaggi:

    Verifica dei Requisiti: Assicurati che la tua villetta rispetti i requisiti per accedere all'Ecobonus 110%, come l'essere una villetta a schiera e rientrare nelle categorie previste dalla normativa.

    Diagnosi Energetica: È consigliabile eseguire una diagnosi energetica da parte di un professionista per valutare lo stato attuale dell'efficienza energetica dell'edificio e identificare gli interventi più adeguati.

    Scegliere gli Interventi: Dal cappotto termico esterno, all'installazione di pannelli fotovoltaici e alla sostituzione del termoconvettore con un condizionatore dotato di pompa di calore, ogni intervento deve essere pianificato con attenzione per massimizzare i benefici in termini di risparmio energetico.

    Documentazione e Progettazione: Affidati a tecnici qualificati (ingegneri, architetti, geometri) per la redazione della documentazione necessaria e la progettazione degli interventi.

    Scegliere l'Impresa: Dovrai selezionare un'impresa che sia disponibile a realizzare i lavori accettando la cessione del credito come forma di pagamento. L'impresa dovrà essere abilitata all'utilizzo del portale ENEA o dell'Agenzia delle Entrate per la cessione del credito.

    Contratti e Cessione del Credito: Sarà necessario sottoscrivere un contratto con l'impresa che specifica l'accordo sulla cessione del credito di imposta e seguire le procedure per la comunicazione di tale cessione alle autorità competenti.

    Realizzazione e Fine Lavori: Dopo l'approvazione del progetto, i lavori potranno iniziare. Al termine degli stessi, sarà necessario documentare con attenzione la corretta esecuzione degli interventi secondo quanto previsto dalle normative dell'Ecobonus.

    Comunicazione ENEA: Ricorda che per alcuni interventi è necessario inviare la documentazione finale all'ENEA per ottenere le detrazioni.

    Per la tua situazione specifica a Fumane, potresti considerare l'opportunità di richiedere preventivi dettagliati e personalizzati per la tua villetta. Su Edilnet.it puoi facilmente richiedere fino a 4 preventivi gratuiti da professionisti e imprese qualificate nella tua zona, pronte a valutare la cessione del credito e ad aiutarti a realizzare il tuo progetto di risparmio energetico.

    Spero queste informazioni ti siano utili e rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda. Per un supporto più specifico e dettagliato, ti invitiamo a fare una richiesta di preventivo tramite il nostro servizio online.

    Cordiali saluti,
    Luca - Team Edilnet

Come fare degli interventi di risparmio energetico con la cessione del credito?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)