Come ottenere ecobonus 110 per cento per una villetta bifamiliare

ANNUNZIO C.

25/06/2020 17:40

Buongiorno, sono il proprietario di una villetta bifamiliare risultato di un ampliamento di una villetta singola, in una zona ci abito mentre l'altra è vuota e comunicante con la principale, volevo chiedere se potevo usufruire dell'ecobonus 110% per entrambe o se devo fare pratica catastale per renderla una unica unità immobiliare, poi naturalmente dovrei eseguire il cappotto termico, sostituzione dei serramenti, sistemazione del tetto, ecc.

Risposte


  • Edilnet.it

    06/11/2023 11:48

    Salve Annunzio,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Per accedere all'Ecobonus 110% per la tua villetta bifamiliare, non è necessariamente richiesto che l'immobile sia registrato come un'unica unità immobiliare al Catasto. L'Ecobonus è applicabile anche a unità immobiliari che fanno parte dello stesso fabbricato, a patto che ogni unità immobiliare rispetti i requisiti previsti dalla normativa.

    Ecco i passaggi da seguire per usufruire dell'incentivo:

    Verifica dei Requisiti: Assicurati che entrambe le unità immobiliari rispettino i criteri di accesso all'Ecobonus 110%, come i limiti di consumo energetico e le caratteristiche strutturali previste dalla legge.

    Diagnosi Energetica: È consigliato effettuare una diagnosi energetica per entrambe le unità da un tecnico qualificato, che potrà stabilire il miglior percorso per l'aumento delle prestazioni energetiche e acustiche dell'edificio.

    Documentazione: Prepara la documentazione necessaria, che può includere attestati di prestazione energetica (APE), progetti di ristrutturazione, permessi ed eventuali altri documenti tecnici richiesti dalla legge.

    Lavori Ammessi: Conferma che i lavori che intendi realizzare (cappotto termico, sostituzione serramenti, sistemazione tetto, ecc.) rientrino tra quelli ammessi dall'Ecobonus 110%.

    Scegliere l'Impresa: Seleziona un'impresa che possa eseguire i lavori e che accetti la cessione del credito. È importante che sia abilitata a gestire le pratiche per l'Ecobonus 110%.

    Cessione del Credito: Definisci con l'impresa eletta il contratto che includa la cessione del credito di imposta e assicurati che tutte le parti coinvolte siano d'accordo con le modalità.

    Comunicazione ENEA/Agenzia delle Entrate: Assicurati di inviare correttamente i dati dei lavori effettuati agli enti preposti, seguendo i termini e le modalità previste dalla normativa.

    Se desideri procedere con una valutazione più dettagliata e personalizzata per il tuo caso specifico, ti consigliamo di utilizzare il nostro servizio online per ricevere fino a 4 preventivi gratuiti da professionisti e imprese qualificate nella tua zona. Questo ti permetterà di avere un'idea più chiara dei costi e delle modalità di realizzazione dei lavori, sempre con la possibilità di optare per la cessione del credito.

    Cordiali saluti,
    Luca - Team Edilnet

Come ottenere ecobonus 110 per cento per una villetta bifamiliare

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)