Costruzione terrazza a tasca

LODOVICO G.

14/05/2020 10:36

Buongiorno vorrei costruire un terrazza a tasca in una mansarda di mia proprietà
è possibile? quanto mi costerebbe? quali permessi bisogna avere? e quali sarebbero i costi delle documentazioni e delle variazioni?
Grazie mille

Risposte


  • Edilnet.it

    02/11/2023 11:42

    Salve Lodovico,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    La costruzione di una terrazza a tasca in una mansarda è tecnicamente possibile, ma sono diversi gli aspetti da considerare per poter procedere in maniera corretta:

    Permessi e Documentazione: Prima di iniziare qualsiasi lavoro, è necessario richiedere i permessi adeguati presso il comune in cui si trova l'immobile. Questi permessi possono variare a seconda che si tratti di una nuova costruzione, di una ristrutturazione o di un intervento di recupero del sottotetto. Solitamente si tratta di una DIA (Denuncia di Inizio Attività), una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o di un permesso di costruire, a seconda dell'entità dei lavori.

    Costi: Il costo per realizzare una terrazza a tasca può variare significativamente in base alle dimensioni, ai materiali scelti, alla necessità di interventi strutturali e al contesto urbano o storico-artistico del fabbricato. È necessario inoltre considerare i costi per la progettazione tecnica e la direzione lavori, oltre ai costi per l'ottenimento dei permessi e per eventuali oneri di urbanizzazione.

    Documentazione e Variante Catastale: Ogni variazione strutturale dell'edificio dovrà essere documentata e presentata per l'approvazione agli organi competenti. Dopo i lavori, sarà necessario aggiornare la documentazione catastale dell'immobile, con i relativi costi per il tecnico che si occupa della pratica e le tasse da versare all'Agenzia delle Entrate.

    Costi delle Variazioni: I costi delle variazioni sono legati alla complessità del progetto e all'entità delle modifiche rispetto allo stato attuale dell'immobile. Ogni progetto è unico e richiede una valutazione specifica da parte di un tecnico qualificato.

    Per poter avere una stima più precisa dei costi e per comprendere meglio gli aspetti burocratici e tecnici, è consigliabile farsi assistere da un professionista nel settore dell'edilizia.

    Se desideri procedere, potrebbe essere utile effettuare una richiesta di preventivo online tramite il nostro servizio. In questo modo, potrai ricevere fino a 4 preventivi personalizzati da professionisti ed imprese della tua zona, che sono partner di Edilnet e che possono offrirti una consulenza adeguata alle tue necessità.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

Costruzione terrazza a tasca

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)