Dubbi se scegliere un geometra o un architetto: mi potete aiutare?

Andrea C.

08/02/2024 17:12

Buonasera. Sono proprietario di un appartamento di 60mq che dovrà essere completamente ristrutturato e messo in vendita. Ad iniziare dagli infissi (porte e finestre) che andranno demoliti e sostituiti. Mi chiedevo se per la parte progettuale avrò bisogno di un architetto o basta un geometra!?
Grazie per la risposta

Risposte


  • Edilnet.it

    09/02/2024 17:03

    Salve Andrea,

    La scelta tra un architetto e un geometra dipende principalmente dall'entità e dalla complessità del progetto di ristrutturazione che hai in mente per il tuo appartamento di 60mq.

    Se il tuo progetto include lavori che riguardano modifiche strutturali, la ridefinizione degli spazi interni con un approccio creativo e innovativo, o hai bisogno di consulenza per soluzioni di design e materiali di ultima generazione, un architetto potrebbe essere la scelta più adeguata. Gli architetti sono formati per offrire visioni progettuali complesse, innovative e personalizzate, garantendo non solo l'aspetto funzionale ma anche quello estetico degli spazi.

    D'altra parte, se i lavori da eseguire sono più tecnici e meno complessi, come la sostituzione degli infissi, piccole modifiche strutturali o la supervisione della parte esecutiva dei lavori, un geometra potrebbe essere sufficiente. I geometri sono esperti nella gestione pratica dei cantieri, nelle pratiche catastali e comunali, e possono essere più convenienti per progetti di ristrutturazione meno ambiziosi.

    In base a quanto descritto, se il tuo intento è principalmente quello di rinnovare e sostituire elementi esistenti senza apportare modifiche radicali alla struttura o alla distribuzione degli spazi, un geometra potrebbe soddisfare le tue necessità. Tuttavia, se desideri rivedere completamente lo spazio e apportare un tocco di design innovativo, potresti considerare l'intervento di un architetto.

    Per la tua ristrutturazione, Edilnet.it può aiutarti a ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona. Ti invitiamo a effettuare una richiesta di preventivo online tramite il nostro servizio, così da poter confrontare diverse proposte e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet.it


  • Sono Il Geom. Vincenzo Commisso (Direttore generale di Prometheus Costruzioni S.r.l).
    Se la posso essere d'aiuto non esiti a contattarmi


  • Dipende, ma solitamente un geometra e' sufficiente.

Dubbi se scegliere un geometra o un architetto: mi potete aiutare?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)