E' possibile spostare un calorifero con riscaldamento centralizzato?

Ivan M.

12/07/2020 23:38

E' possibile spostare un calorifero in un appartamento con riscaldamento centralizzato? Se si come funziona e quanto potrebbe costare? Ecco non vorrei rompere il pavimento ma da dove si trova ora a dove vorrei metterlo purtroppo c’è una porta finestra che da sul balcone.

Risposte


  • Edilnet.it

    06/11/2023 15:14

    Salve Ivan,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Spostare un calorifero in un appartamento con riscaldamento centralizzato è possibile, ma ci sono alcuni aspetti da considerare:

    Approvazione: Prima di procedere con qualsiasi lavoro, è necessario ottenere l'approvazione dell'amministrazione del condominio e assicurarsi che l'intervento sia conforme alle normative vigenti, in quanto potrebbe influenzare l'equilibrio termico e idraulico dell'intero impianto centralizzato.

    Progettazione tecnica: Dovrà essere effettuata da un tecnico qualificato che valuterà la fattibilità tecnica dell'intervento, considerando il percorso delle tubature e l'impatto sull'impianto esistente.

    Esecuzione lavori: Evitare di rompere il pavimento potrebbe comportare la realizzazione di un rivestimento o di una canalizzazione esterna per le nuove tubature, con implicazioni estetiche e pratiche da valutare.

    Costi: Varieranno a seconda della complessità del lavoro, della lunghezza delle tubature da installare, del tipo di finitura scelta per nasconderle, e del costo della manodopera nella tua zona.

    Senza rompere il pavimento, l'opzione più comune è posare le tubature esternamente e camuffarle in modo estetico con apposite coperture. I costi per tale operazione possono variare ampiamente e dipenderanno dalla distanza da coprire e dalla complessità dell'intervento.

    Per avere un preventivo dettagliato e personalizzato, ti consiglio di utilizzare il servizio di Edilnet per richiedere una valutazione professionale. Compilando una richiesta di preventivo online, potrai ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese qualificate della tua zona, permettendoti di valutare la migliore soluzione per le tue esigenze.

    Cordiali saluti,
    Luca - Team Edilnet

E' possibile spostare un calorifero con riscaldamento centralizzato?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)