Ecobonus per stabile nel centro storico

Dario P.

16/10/2020 15:16

Uno stabile nel centro storico con categoria catastale b5 può accedere all'ecobonus al 110%?

Risposte


  • Edilnet.it

    07/11/2023 14:47

    Salve Dario,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Per quanto concerne l'accesso all'Ecobonus 110%, gli immobili classificati in categoria catastale B5, che comprende collegi, convitti, seminari, orfanotrofi, ricoveri, caserme e simili, possono rientrare nella normativa, a patto che siano destinati all'effettuazione di lavori di efficientamento energetico o di adeguamento sismico secondo i criteri stabiliti dalla legge.

    Per gli edifici situati in centri storici, la normativa prevede delle specifiche accortezze e in alcuni casi è necessario il parere delle Soprintendenze per le Belle Arti, soprattutto se l'edificio è vincolato o di interesse storico. Sarà quindi importante accertarsi che gli interventi rispettino le normative relative ai beni culturali e paesaggistici.

    È inoltre fondamentale che gli interventi previsti rientrino nelle tipologie ammesse al superbonus e che l'edificio sia parte di un condominio o costituisca una unità immobiliare indipendente che possieda i requisiti richiesti dalla normativa, ad esempio che sia utilizzato come residenza.

    Ti consiglio di affidarti a un professionista che possa analizzare nel dettaglio la situazione specifica dell'immobile e che possa guidarti nelle pratiche necessarie per l'ottenimento dell'Ecobonus.

    Se necessiti di ulteriori informazioni o di un supporto concreto nella gestione delle pratiche, potresti considerare di sfruttare il nostro servizio di richiesta preventivi online: potrai così ottenere fino a 4 proposte da professionisti ed imprese della tua zona che collaborano con Edilnet, pronti a supportarti nel tuo progetto.

    Cordiali saluti,
    Luca - Team Edilnet

Ecobonus per stabile nel centro storico

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)