Impianti di riscaldamento a pavimento

Francesca P.

13/05/2020 18:53

Buongiorno, sto comprando un appartamento dotato di impianto radiante a pavimento, quali sono le cose che devo controllare per capire se l'impianto è a posto? la costruzione è del 2008, qual è la manutenzione che deve essere fatta? Necessita di un ricambio dell'acqua?
Grazie
Francesca

Risposte


  • Edilnet.it

    02/11/2023 11:52

    Salve Francesca,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Per quanto riguarda un impianto di riscaldamento a pavimento, ci sono alcuni aspetti chiave da verificare per assicurarsi che l'impianto sia funzionante e ben mantenuto:

    Verifica della pressione e delle perdite: È importante controllare che l'impianto mantenga correttamente la pressione e non presenti segni di perdite. La presenza di macchie umide o di danni all'intonaco possono essere indicatori di perdite.

    Controllo della documentazione: Richiedi la documentazione dell'impianto per verificare che tutti i lavori siano stati eseguiti a regola d'arte e che siano state seguite le normative vigenti all'epoca dell'installazione.

    Efficienza termica: Accertati che le temperature raggiunte in ogni stanza siano adeguate e uniformi. Una termografia o una verifica con termocamera possono rilevare eventuali anomalie nella distribuzione del calore.

    Manutenzione eseguita: Dal momento che la costruzione risale al 2008, sarebbe utile conoscere la storia delle manutenzioni effettuate. Generalmente, gli impianti di riscaldamento a pavimento richiedono una manutenzione minima, ma è buona norma effettuare una revisione periodica dell'impianto, inclusa la verifica e, se necessario, la sostituzione del fluido termovettore.

    Ricambio dell'acqua: Gli impianti di riscaldamento a pavimento possono necessitare di un ricambio dell'acqua ogni tanto, per evitare la formazione di fanghi o corrosione interna dei tubi. L'acqua dovrebbe essere trattata con appositi additivi per prevenire questi problemi.

    Valvole e termostati: Assicurati che valvole termostatiche e eventuali termostati di ambiente funzionino correttamente per garantire un controllo ottimale della temperatura.

    Per una verifica approfondita, è consigliabile far valutare l'impianto da un tecnico qualificato che possa effettuare tutti i controlli necessari e consigliarti sulla manutenzione futura.

    Se necessiti di supporto professionale per una verifica o per lavori di manutenzione sull'impianto di riscaldamento a pavimento, ti invito a considerare la possibilità di effettuare una richiesta di preventivo tramite il nostro servizio Edilnet. Potrai ottenere fino a 4 preventivi da professionisti qualificati nella tua zona.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

Impianti di riscaldamento a pavimento

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)