MASSETTO

giovanni g.

28/05/2019 20:12

Massetto fatto con cemento ad asciugatura rapida, posato già due mesi. Sarà pronto per mettere il parquet?

Risposte


  • Edilnet.it

    27/10/2023 14:25

    Salve Giovanni,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Il tempo di asciugatura di un massetto realizzato con cemento ad asciugatura rapida dipende da diversi fattori, tra cui lo spessore del massetto, le condizioni climatiche, la ventilazione dell'ambiente e la composizione specifica del cemento utilizzato.

    In generale, un massetto in cemento ad asciugatura rapida può impiegare da pochi giorni a qualche settimana per asciugarsi completamente e raggiungere la giusta umidità residua che permetta la posa del parquet. Tuttavia, due mesi dovrebbero essere un lasso di tempo sufficiente per permettere un'asciugatura completa, a meno che non ci siano stati problemi particolari durante la realizzazione del massetto o condizioni ambientali sfavorevoli.

    Prima di procedere con la posa del parquet, ti consiglierei di effettuare una misurazione dell'umidità residua nel massetto, utilizzando un igrometro specifico per calcestruzzo. Questo strumento ti permetterà di verificare se il massetto ha raggiunto il livello di umidità adeguato per procedere con la posa del parquet senza rischi di danni futuri dovuti all'umidità.

    Se hai bisogno di ulteriori consigli o di un intervento professionale, ti invito a considerare la possibilità di richiedere un preventivo online tramite Edilnet, per poter ricevere fino a 4 offerte da professionisti ed imprese qualificate della tua zona.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

MASSETTO

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)