Quale soluzione per difformità strutturale?

Silvia B.

17/03/2021 11:52

Buongiorno, sono proprietaria di un immobile sito a Ferrara posto in vendita. L'unità immobiliare comprende un garage indipendente costruito nel 2001, con il colmo del tetto che supera i 3 metri in altezza di 25 cm. Come posso metterlo a norma in previsione di vendita? Grazie B. Silvia

Risposte


  • Edilnet.it

    08/11/2023 16:46

    Salve Silvia,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    La situazione che descrivi è piuttosto comune e può essere affrontata con diversi approcci, a seconda delle normative urbanistiche locali e delle eventuali disposizioni contenute nei regolamenti edilizi comunali.

    In linea generale, per regolarizzare un manufatto edilizio come il garage di cui parli, che presenta difformità dalla progettazione iniziale, si possono percorrere i seguenti passi:

    Verifica della normativa vigente: Prima di tutto, è necessario verificare se la normativa urbanistica locale preveda la possibilità di sanare difformità come quella da te descritta. Alcuni comuni permettono la regolarizzazione di opere realizzate in difformità entro determinati limiti di tolleranza.

    Consulenza Tecnica: È opportuno affidarsi a un tecnico abilitato (ingegnere, architetto o geometra) che possa valutare la situazione in maniera precisa, rilevare le misure dell’immobile e redigere un progetto di sanatoria se possibile.

    Progetto di Sanatoria: Se la normativa lo consente, il tecnico preparerà un progetto di sanatoria che dovrà essere presentato al comune per ottenere la concessione in sanatoria, pagando gli eventuali oneri di urbanizzazione e le sanzioni previste dalla legge.

    CILA in sanatoria: Nei casi di difformità minori, potrebbe essere sufficiente presentare una Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) in sanatoria, con la quale il tecnico assevera la conformità degli interventi effettuati alle normative vigenti.

    Accatastamento: Una volta ottenuta la sanatoria, sarà necessario procedere con le pratiche di accatastamento, aggiornando i dati catastali dell'immobile.

    Certificati di Agibilità e Abitabilità: Infine, sarà necessario ottenere i certificati di agibilità e abitabilità, indispensabili per la vendita dell'immobile.

    Per procedere nella maniera più corretta ed efficiente, ti consiglierei di affidarti a professionisti del settore che possano guidarti passo dopo passo in questo processo. Se desideri, potresti richiedere un preventivo online per avere fino a 4 proposte da parte di professionisti e imprese della tua zona che collaborano con Edilnet, i quali potranno offrirti una consulenza specifica per la tua situazione e assisterti nelle varie fasi della regolarizzazione.

    Resto a disposizione per qualunque altra informazione di cui potresti avere bisogno.

    Cordiali saluti,

    Luca - Team Edilnet

Quale soluzione per difformità strutturale?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)