Risolvere il problema di infiltrazioni di acqua e isolamento terrazzo

Anna Z.

21/06/2020 09:19

Come isolare bene il terrazzo. ll mio terrazzo ha infiltrazioni di acqua e da sotto si vedono I pezzi di calcinaccio che si staccano In più punti. Credo che sia necessario rifare l'isolamento e rimettere tutto a posto. Il terrazzo è al primo piano e quindi è a due metri e mezzo o forse anche 2.80 da terra. Finito questo lavoro dovrò anche imbiancare l'appartamento, ma prima di tutto devo risolvere la questione delle infiltrazioni del terrazzo.

Risposte


  • Edilnet.it

    06/11/2023 11:50

    Salve Anna,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    La problematica che descrivi relativa al tuo terrazzo con infiltrazioni d'acqua è abbastanza comune e richiede un intervento mirato per garantire sia la risoluzione delle infiltrazioni sia il corretto isolamento per evitare ulteriori danni in futuro.

    Per affrontare questo problema, è essenziale seguire alcuni passi:

    Diagnosi Accurata: È fondamentale effettuare una verifica dettagliata per comprendere le cause precise delle infiltrazioni e l'estensione dei danni al calcestruzzo e alla guaina impermeabilizzante esistente.

    Rimozione dei Materiali Danneggiati: Rimuovere tutto il materiale deteriorato, compreso il calcestruzzo che si è staccato e qualsiasi residuo di vecchie impermeabilizzazioni non più efficaci.

    Preparazione della Superficie: Pulire e preparare la superficie in modo che sia liscia e pronta per ricevere il nuovo strato di impermeabilizzazione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario applicare un primer specifico che aiuti l'aderenza del nuovo materiale.

    Impermeabilizzazione: Applicare un sistema di impermeabilizzazione adatto, che può variare da guaine bituminose a membrane liquide, a seconda delle specifiche del tuo terrazzo e delle condizioni climatiche della tua zona.

    Protezione e Finitura: Installare uno strato di protezione sopra l'impermeabilizzazione, che può essere sotto forma di pavimentazione galleggiante, piastrelle, o altro, a seconda delle tue preferenze estetiche e funzionali.

    Verifica e Collaudo: Dopo il completamento dei lavori, è buona prassi effettuare una verifica dell'efficacia dell'impermeabilizzazione, possibilmente prima delle stagioni piovose.

    Per la parte di imbiancatura dell'appartamento, consiglio di procedere solo dopo aver risolto definitivamente il problema delle infiltrazioni per evitare che l'umidità rovini il nuovo lavoro di pittura.

    Considerando che si tratta di interventi che richiedono competenze tecniche specialistiche, sarebbe opportuno affidarsi a professionisti del settore. Se desideri una consulenza più approfondita e preventivi specifici per la tua situazione, ti suggerirei di approfittare del nostro servizio online che ti permette di ricevere fino a 4 preventivi gratuiti da professionisti e imprese qualificate nella tua zona, senza alcun impegno.

    Cordiali saluti,
    Luca - Team Edilnet

Risolvere il problema di infiltrazioni di acqua e isolamento terrazzo

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)