Ristrutturazione casa con il bonus

TIZIANO D.

04/05/2021 17:23

Devo ristrutturare casa con i vari interventi:
rimozione e del pavimento esistente per mettere riscaldamento sotto pavimento.
cambio infissi e aggiunta di portafinestra in spazio gia riservato
rifacimento impianto elettrico
abbattimento di un muro portante con cerchiatura o simile per reggere solaio
pavimentazione esterna perimetro casa e portico
ristrutturazione bagno esistente ed creazione del secondo
possibilità di accedere ai bonus 110% sisma bonus 110% super bonus 110%
possibilità di accredito 110% tramite azienda finanziata da banca.

Risposte


  • Edilnet.it

    09/11/2023 09:14

    Salve Tiziano,

    sono Luca del Team Edilnet.

    La ristrutturazione che hai in programma è decisamente complessa e comprende diversi aspetti che possono beneficiare delle detrazioni fiscali previste dai bonus edilizi in vigore al momento della tua domanda.

    Per accedere ai vari bonus, inclusi il Superbonus 110%, il Sismabonus e le altre agevolazioni, è fondamentale rispettare determinati requisiti di efficienza energetica e sicurezza sismica. Ecco una panoramica dei passi da seguire:

    Analisi preliminare: Verifica con un tecnico abilitato (ingegnere, architetto o geometra) se il tuo immobile può rientrare nei criteri stabiliti per il Superbonus 110% o altri bonus, in relazione agli interventi previsti.

    Progettazione: Dopo aver confermato la fattibilità, il tecnico dovrà progettare gli interventi rispettando i requisiti richiesti dalle normative vigenti per il conseguimento del bonus.

    Documentazione: Occorre preparare tutta la documentazione necessaria, come l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) pre e post lavori, la documentazione che attesti la vulnerabilità sismica per il Sismabonus, e la compilazione dell'asseverazione da parte del tecnico.

    Scelta dell'impresa: È importante selezionare un'impresa che possa gestire il cantiere e che sia disposta ad accettare il credito di imposta come pagamento, se decidi di optare per questa modalità.

    Comunicazione ENEA: Tutti gli interventi che beneficiano del Superbonus devono essere comunicati all'ENEA seguendo le tempistiche e le modalità stabilite.

    Esecuzione e collaudo: Durante e dopo i lavori, il tecnico dovrà effettuare controlli e collaudi per assicurare che gli interventi siano stati realizzati secondo i criteri richiesti.

    Cessione del credito: Se non intendi usufruire direttamente dello sconto in fattura o della detrazione, puoi optare per la cessione del credito a istituti di credito o altri soggetti.

    Per un'analisi dettagliata e per assicurarti che tutto sia fatto in linea con le normative, ti consiglierei di rivolgerti a professionisti esperti in materia di bonus edilizi. Se desideri assistenza nella ricerca di professionisti qualificati nella tua zona e vuoi ottenere fino a 4 preventivi comparativi, potresti considerare di effettuare una richiesta di preventivo online tramite Edilnet. Questo servizio ti permetterà di valutare diverse opzioni e di scegliere l'offerta più conveniente per la tua situazione, tutto ciò senza alcun impegno.

Ristrutturazione casa con il bonus

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)