Truffa da parte di ditta edile: come comportarsi?

Rita L.

08/03/2023 15:19

Buonasera,
mesi fa ho acquistato un immobile da ristrutturare da nota agenzia immobiliare e siccome loro si occupavano anche di ristrutturazioni, hanno organizzato tutto loro. La tempistica della ristrutturazione era di un mese e mezzo (a metà ottobre scorso) e dopo ben 5 mesi i lavori non sono ancora finiti, la ditta edile è stata saldata e l'impresario è diventato irrintracciabile (non risponde più al telefono)!

Gli accordi sono stati tutti presi con l'agenzia immobiliare ed ora questa se ne lava le mani. Accordi che sono stati presi per lo più verbalmente, di scritto ho ben poco in tasca e quel poco (tipo capitolato d'appalto etc.) non reca neanche il nome della ditta edile.

L'unica cosa che ho in mano sono tutti i bonifici fatti alla ditta edile e le condizioni pietose in cui si trova tuttora l'immobile.

Come posso risolvere questa situazione?

Grazie

Risposte


  • Edilnet.it

    21/05/2023 16:23

    Salve Rita, sono Luca del Team Edilnet.

    Mi dispiace sentire della tua situazione. Purtroppo, queste cose succedono quando non si hanno le dovute precauzioni. La prima cosa che ti consiglierei di fare è consultare un avvocato specializzato in questioni immobiliari o contrattuali. Egli può fornirti la consulenza adeguata su come procedere legalmente per proteggere i tuoi interessi e eventualmente recuperare i tuoi fondi o far completare i lavori.

    Se non hai già provato, tenta di contattare l'impresario tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento, in modo da avere una prova scritta dell'avvenuto tentativo di comunicazione. Spiega la situazione e chiedi una risoluzione immediata del problema.

    Inoltre, potrebbe essere utile consultare un perito edile o un architetto per effettuare una perizia sullo stato attuale dell'immobile. Questo potrebbe fornire ulteriori prove del mancato completamento dei lavori, e potrebbe aiutarti a capire quanto sarà costoso finire il progetto.

    Infine, ti consiglierei di raccogliere tutte le prove possibili, come comunicazioni, contratti, ricevute, fotografie dei lavori non completati, ecc., e portale al tuo avvocato. Questi documenti potrebbero essere molto utili nel caso di un eventuale procedimento legale.

    In futuro, ricorda sempre di stipulare contratti scritti e dettagliati per ogni servizio che commissioni, così da tutelarti in caso di problemi simili.

    Mi rendo conto che si tratta di un processo che potrebbe richiedere del tempo, ma purtroppo la tua situazione non è semplice da risolvere.

    Se hai bisogno di un supporto per completare i lavori di ristrutturazione, sul nostro sito Edilnet puoi richiedere un preventivo online e ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona. Questo potrebbe aiutarti a capire meglio quanto ti costerà completare la ristrutturazione e a scegliere un'impresa di fiducia.

    In bocca al lupo, Rita.


  • Signora potrebbe telefonarmi per prendere appuntamento e parlarne a studio, per mia abitudine e serietà non faccio consulenze online.
    Grazie, sono a disposizione.
    Avvocato Raffaele Fiorillo Corso Vittorio Manuele III 113 04016 Sabaudia (Latina)


  • studio F.

    07/11/2023 10:06

    DOVREBBE INVIARE UNA LETTERA PER POI VEDERE LA RISPOSTA DELLA DITTA EDILE.
    L'HA FATTO?

Truffa da parte di ditta edile: come comportarsi?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)