Vorrei mettere una tettoia, come posso attaccarla.

davide m.

29/05/2020 01:18

Vorrei mettere una tettoia e poi chiuderla nei lati e attaccarla al muro. posso mettere un pilastro, dall'altra parte ho il muro ad angolo per sostenerlo, è possibile mettere il perlinato. è vero che ci vogliono dei permessi e bisogna pagare delle tasse al comune perché è superficie utile della casa?

Risposte


  • Edilnet.it

    03/11/2023 13:13

    Salve Davide,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    La realizzazione di una tettoia e il suo successivo chiusura laterale richiedono una serie di accorgimenti sia dal punto di vista costruttivo che normativo.

    Per quanto riguarda l'aspetto costruttivo, per attaccare la tettoia al muro esistente, dovrai assicurarti che la parete sia in grado di sostenere il carico strutturale. In genere si utilizzano delle mensole metalliche ancorate al muro che supporteranno le travi della tettoia. Se prevedi di aggiungere un pilastro dall'altro lato, questo dovrà essere fondato adeguatamente per garantire stabilità all'intera struttura. Per quanto riguarda il perlinato, potrà essere installato sopra le travi come copertura, ma dovrai assicurarti che sia trattato per resistere agli agenti atmosferici e che ci sia un adeguato sistema di smaltimento delle acque piovane.

    Sul fronte normativo, la tettoia può essere considerata una pertinenza e può quindi modificare la volumetria dell'edificio esistente. In Italia, la realizzazione di tettoie è soggetta a specifiche normative che variano a seconda del comune. Spesso è necessario presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) o una richiesta di Permesso di Costruire, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche della tettoia. Inoltre, se la tettoia viene chiusa e trasformata in una veranda, può essere necessario un permesso specifico, poiché si tratta di un aumento della superficie utile dell'abitazione.

    È vero che potrebbero essere richieste delle tasse comunali, come il contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione e costo di costruzione), oltre all'eventuale aumento di valore dell'immobile che potrebbe incidere sulla base imponibile dell'IMU.

    Ti consiglio di rivolgerti al tuo Comune per conoscere nel dettaglio la normativa locale e per ottenere tutte le informazioni necessarie prima di procedere con i lavori.

    Se hai bisogno di assistenza professionale per la progettazione e la realizzazione della tettoia, sul nostro sito Edilnet potrai effettuare una richiesta di preventivo online. In questo modo, potrai ricevere fino a 4 proposte dai nostri professionisti ed imprese partner della tua zona.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

Vorrei mettere una tettoia, come posso attaccarla.

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)