Aggiornamento planimetrica catastale

Paolo P.

22/03/2021 17:46

Abbiamo messo in vendita il nostro immobile monolocale a Monza ma ci siamo accorti che ci sono delle difformità fra piantina e planimetria catastale in particolare una scala e una finestra(noi in fase di acquisto non ce ne eravamo accorti). Questa cosa sta rallentando la vendita quindi abbiamo fatto richiesta di accesso agli atti in comune il 01/02/2021 per avere la documentazione presentata in comune dai precedenti proprietari e capire se tutto ciò e sanabile e risolvibile ma anche per dare risposte più chiare al cliente che viene. Purtroppo sono sommersi di lavoro e sottorganico stanno guardando ora le pratiche di Dicembre 2020. c'è qualche modo di accelerare la pratica per avere le idee chiare in merito?

Risposte


  • Edilnet.it

    08/11/2023 17:20

    Salve Paolo P.,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    La situazione che descrivi è piuttosto comune nell'ambito immobiliare, dove difformità tra la situazione reale e quella catastale possono creare complicazioni in fase di vendita. La soluzione passa per l'aggiornamento della planimetria catastale per riflettere lo stato attuale dell'immobile.

    Capisco la situazione di urgenza e l'importanza di fornire risposte chiare ai potenziali acquirenti. Purtroppo, i tempi di attesa per l'accesso agli atti possono essere lunghi, specialmente in periodi di carico di lavoro elevato per le amministrazioni comunali.

    Ecco alcuni passi che puoi intraprendere per cercare di accelerare il processo:

    Verifica se il Comune offre un servizio di prenotazione online o tramite call center per accedere agli atti, in modo da poter fissare un appuntamento anziché attendere il normale flusso di lavorazione.

    Contatta direttamente il tecnico comunale responsabile per la tua zona, a volte una comunicazione diretta può aiutare a chiarire l'urgenza della pratica.

    Valuta l'assunzione di un tecnico privato (geometra, architetto o ingegnere) che possa presentare una Dichiarazione di Successione per aggiornare la planimetria catastale presso l'Agenzia delle Entrate, se la difformità non riguarda aspetti strutturali e se si hanno tutti gli elementi per dimostrare che le modifiche risalgono a più di 10 anni fa.

    In caso di modifiche strutturali senza permessi, sarà necessario valutare la possibilità di una sanatoria, se ammissibile, per regolarizzare la situazione prima dell'aggiornamento catastale.

    Rivolgiti a un mediatore o a un avvocato specializzato in diritto immobiliare che potrebbe fornire assistenza legale per individuare una soluzione più rapida.

    Per quanto riguarda la documentazione necessaria e l'assistenza nella gestione delle pratiche catastali e comunali, il nostro servizio può esserti di supporto mettendoti in contatto con professionisti del settore. Infatti, inviando una richiesta di preventivo online tramite Edilnet, potrai ottenere fino a 4 preventivi da esperti della tua zona che possono aiutarti a risolvere le difformità in tempi brevi e con la dovuta competenza.

    Cordiali saluti,

    Luca - Team Edilnet

Aggiornamento planimetrica catastale

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)