Area di manovra o box?

Marco D.

15/03/2021 12:43

Buongiorno,
ho acquistato una porzione di un complesso in costruzione, che è costituita da una villetta libera su tre lati dotata di un piccolo giardino esclusivo. Sotto a una parte del giardino è prevista, su mia richiesta, una sorta di box aggiuntivo, interrato e coperto, che costituisce un prolungamento del corsello di accesso ai garage interrati sotto le diverse abitazioni, compresa la mia.
Siccome l’ingresso comune al corsello è sul lato opposto rispetto alla mia porzione, gli altri proprietari non hanno necessità di transitare sulla mia parte di tale corsello.
L’impresario non è stato troppo chiaro sulla destinazione d’uso ufficialmente dichiarata né sul regolamento condominiale che sarà adottato, ma nei disegni che mi ha mostrato tale area coperta è indicata come “area di manovra ad utilizzo esclusivo”. In questa area sono previsti un punto luce ed una presa elettrica allacciati al mio contatore.
Vorrei sapere dal punto di vista legislativo in quali modi potrebbe configurarsi e a quali vincoli può essere assoggettata, tenendo conto che l’area rientra nella parte di mia proprietà esclusiva, in particolare:
• L’area può essere utilizzata come parcheggio di un autoveicolo e/o ci potrò mettere oggetti ad uso privato (attrezzature varie, mobiletti, ecc.)?
• Sarà possibile installare un portone o altra barriera di chiusura a protezione dagli agenti atmosferici?
• In alternativa è ammesso montare una piccola tettoia sull’ingresso dell’area coperta, larga 1-2 metri, per riparare dalla pioggia?
• Come potrebbe configurarsi questa area ai fini delle varie imposte (IMU, TARI, ecc.)?

Risposte


  • Edilnet.it

    08/11/2023 16:54

    Salve Marco,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    La definizione e l'utilizzo di un'area designata come "area di manovra ad utilizzo esclusivo" in un complesso condominiale possono variare in base alla regolamentazione locale e al regolamento condominiale. Ecco alcuni chiarimenti in merito alle tue domande:

    Utilizzo come parcheggio o per oggetti privati: Se l'area è di tua proprietà esclusiva e non è designata come via di fuga o necessaria per manovre dei veicoli degli altri condomini, di solito puoi utilizzarla per parcheggiare il tuo veicolo o per riporre oggetti privati. Tuttavia, ciò dipende dalle norme del regolamento condominiale e dalle eventuali restrizioni urbanistiche.

    Installazione di un portone o barriera: Solitamente è possibile installare un portone o una barriera di chiusura, soprattutto se l'area è designata per il tuo uso esclusivo, ma potrebbe essere necessario l'assenso del condominio se ciò influisce sull'aspetto esteriore del complesso o sulle vie di accesso comuni.

    Installazione di una tettoia: L'installazione di una tettoia può essere soggetta a regolamenti locali e necessita di un permesso edilizio se considerata una struttura permanente. Devi verificare con il comune o con un tecnico specializzato per le normative specifiche della tua zona.

    Imposte e tasse (IMU, TARI, ecc.): Per quanto riguarda le imposte, un'area di manovra di proprietà esclusiva potrebbe essere tassata diversamente da un box auto, specialmente per quanto riguarda l'IMU. La TARI, che è la tassa sui rifiuti, di solito si applica in base alla superficie e all'uso dell'immobile.

    Per avere una consulenza dettagliata e specifica, che tenga conto della normativa locale e delle regole condominiali, è consigliabile rivolgersi a un tecnico (architetto o ingegnere) che possa analizzare i documenti di proprietà e il regolamento condominiale. Inoltre, per qualsiasi lavoro di installazione come un portone o una tettoia, dovrai probabilmente ottenere un permesso edilizio e rispettare le normative locali in termini di urbanistica e costruzioni.

    Se ti servisse assistenza nella valutazione tecnica o nella richiesta di eventuali permessi, o se stessi considerando l'installazione di una struttura come una tettoia, potresti considerare di richiedere un preventivo online. Su Edilnet puoi facilmente ricevere fino a 4 preventivi da professionisti e imprese della tua zona per confrontare le offerte e scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze.

    Cordiali saluti,

    Luca - Team Edilnet

Area di manovra o box?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)