Come avviare il piano casa e ecobons 110 per cento?

vincenzo v.

20/08/2020 18:03

Gentilissimi, sono titolare di un immobile sito al primo piano in un piccolo condominio di 2 livelli (PT e 1P) e titolare esclusivo del tetto. Ho avviato la domanda per incremento cubatura del 20% del mio immobile come PIANO CASA poichè vorrei creare il terrazzo ed uno studio (24mq).

Vorrei sapere se posso avviare - in contemporanea - anche la richiesta di Ecobonus 110% in modo tale da inserire anche il cappotto termico sul tetto (che diventerà poi terrazzo) oltre che l'impianto fotovoltaico sulla sopraelevazione che andrei a realizzare con il PIANO CASA.

Preciso che la pratica del PIANO CASA è stata già presentata al Comune ma mancano ancora i calcoli strutturali. Vi ringrazio anticipatamente. VI riporto un esempio di ciò che vorrei realizzare.

Risposte


  • Edilnet.it

    06/11/2023 18:47

    Salve Vincenzo,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    La situazione che descrivi è piuttosto specifica e interessante. È possibile avviare una richiesta per l’Ecobonus 110% in concomitanza con il Piano Casa, tuttavia è fondamentale che il progetto nel suo complesso rispetti determinati requisiti.

    Per l'Ecobonus 110%, l'intervento che si desidera effettuare deve rientrare tra quelli principali che consentono di migliorare la classe energetica dell'edificio di almeno due classi energetiche oppure, se ciò non fosse possibile, di raggiungere la classe energetica più alta. Il cappotto termico e l'impianto fotovoltaico sono tipicamente inclusi in questi interventi. Tuttavia, per poter beneficiare del Superbonus per il tetto che diverrà terrazzo, è importante che questo intervento sia funzionale al raggiungimento del miglioramento energetico richiesto.

    Inoltre, è necessario che la documentazione relativa agli interventi sia completa e corretta, compresi i calcoli strutturali e l'attestato di prestazione energetica (APE) che dimostri il miglioramento delle prestazioni energetiche dell'immobile.

    Consiglierei di procedere come segue:

    Completare la pratica del Piano Casa con il Comune per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per l'ampliamento.
    Contemporaneamente, avviare la documentazione per l'Ecobonus 110%, collaborando con un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra) che possa occuparsi di valutare il miglioramento energetico conseguibile attraverso gli interventi proposti.
    Far effettuare un'analisi energetica pre e post-intervento per dimostrare il miglioramento di due classi energetiche.
    Assicurarsi che il tecnico prepari la documentazione necessaria per l'Ecobonus 110%, inclusi i calcoli strutturali che stai aspettando.
    Per gli aspetti tecnici e burocratici, è sempre consigliato l’affiancamento di professionisti esperti in materia di incentivi fiscali e normative edilizie.

    Se hai bisogno di consulenza tecnica per valutare la fattibilità degli interventi e per assicurarti di rispettare tutti i criteri per l'Ecobonus 110%, potrebbe essere utile utilizzare il nostro servizio di richiesta di preventivi. Su Edilnet puoi richiedere facilmente fino a 4 preventivi gratuiti da professionisti nella tua zona che potranno aiutarti a pianificare e realizzare il progetto nel rispetto delle normative vigenti.

    Cordiali saluti,
    Luca - Team Edilnet

Come avviare il piano casa e ecobons 110 per cento?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)