Info lavori di ristrutturazione bonus 110%

Rossella B.

13/02/2021 20:21

Buonasera,
vi scrivo con carattere di urgenza per sapere se potete essermi d’aiuto in merito all’acquisto di un’immobile sito in via Mattarella, sul quale state facendo gli studi di fattibilità per l’ottenimento del bonus 110%. È un quesito di carattere fiscale ma vista la vostra esperienza spero possiate essere così gentili da offrirmi il vostro parare. Il condominio in questione effettuerà i lavori del bonus 110% con totale cessione del credito e ci sarà un’unica rata finale di saldo. Subentrando agli attuali titolari dell’immobile per esempio ad un mese dalla fine dei lavori avró io la titolarità per poter cedere il credito essendo io la titolare dell’immobile al momento dell’emissione della fattura e quindi della maturazione del credito? O a livello fiscale questo cambio di titolarità dell’immobile con i lavori in corso non è fattibile?
In attesa di un vostro riscontro,
Grazie per la gentilezza
Burgì

Risposte


  • Edilnet.it

    08/11/2023 13:32

    Salve Rossella,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    In relazione al tuo quesito sull'acquisto di un immobile che beneficia del bonus 110% e la cessione del credito, posso fornirti alcune informazioni generali sul tema.

    Secondo la normativa vigente, il bonus 110% è riconosciuto a chi è proprietario dell'immobile al momento in cui vengono effettuati i lavori. Se l'acquisto dell'immobile avviene mentre i lavori sono ancora in corso, generalmente il diritto alla detrazione e la possibilità di cedere il credito spettano al soggetto che era proprietario al momento in cui i lavori sono stati pagati o al momento dell'emissione della fattura.

    Tuttavia, ciò non esclude la possibilità che nel contratto preliminare o definitivo di compravendita si possano stabilire degli accordi specifici per il trasferimento della posizione fiscale anche al nuovo acquirente. Questi accordi dovrebbero essere valutati attentamente da un consulente fiscale per assicurare che siano conformi alla normativa e per valutare l'effettivo trasferimento del beneficio.

    Per avere una consulenza precisa e dettagliata, è essenziale consultare un commercialista o un esperto in materia fiscale che possa analizzare tutti gli aspetti specifici del tuo caso, specialmente considerando che stai entrando in un processo già avviato.

    Se ti trovi nella necessità di supporto per l'aspetto tecnico dei lavori di ristrutturazione o se hai bisogno di una ditta qualificata che possa seguire gli interventi nel rispetto delle normative per il bonus 110%, ti consiglio di utilizzare il nostro servizio online per ricevere fino a 4 preventivi da professionisti della tua zona. Questo ti permetterà di valutare non solo le proposte economiche, ma anche l'esperienza e la competenza delle ditte in materia di bonus edilizi e cessione del credito.

    Cordiali saluti,
    Luca - Team Edilnet

Info lavori di ristrutturazione bonus 110%

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)