Passare un tubo attraverso il pavimento

Daniele C.

02/07/2022 08:50

Al fine di collegare lo scarico dell'acqua di condensa della caldaia, dovrei all'interno del vano caldaia sul balcone, perforare il pavimento per andare ad allacciarmi allo scarico del proprietario dell'abitazione sottostante.
Servono dei permessi per fare questo lavoro?
Serve un atto scritto dal notaio?
Faccio presente che il proprietario dell'abitazione sottostante sarebbe d'accordo.
Grazie
Saluti Daniele.

Risposte


  • Edilnet.it

    16/05/2023 02:09

    Ciao Daniele,

    Per realizzare il tipo di lavoro di cui parli, normalmente non sono necessari permessi specifici dal comune, in quanto si tratta di un intervento minore che non comporta modifiche strutturali all'edificio. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare con l'ufficio tecnico del tuo comune, poiché le regolamentazioni possono variare leggermente da un luogo all'altro.

    Per quanto riguarda l'accordo con il proprietario dell'abitazione sottostante, in linea generale non è necessario un atto scritto dal notaio. Tuttavia, è una buona idea avere un accordo scritto firmato da entrambe le parti, per evitare qualsiasi possibile disaccordo o malinteso in futuro. Questo accordo dovrebbe specificare la natura del lavoro da svolgere, l'accordo sulle eventuali riparazioni necessarie in seguito all'intervento e qualsiasi altro aspetto rilevante.

    Prima di iniziare il lavoro, è anche importante assicurarsi che il progetto non interferisca con altri servizi presenti nel pavimento, come cavi elettrici o tubature dell'acqua.

    Ricordati sempre di affidarti a un professionista per eseguire questo tipo di lavori, al fine di garantire la corretta esecuzione e la sicurezza.

    Buon lavoro!

    Cordialmente,
    Edilnet.it

Passare un tubo attraverso il pavimento

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)