Insonorizzazione stanza da letto appartamento: mi aiutate?

Elena C.

02/04/2023 16:22

Buongiorno,
le chiederei per cortesia se è possibile insonorizzare una stanza letto che si trova al primo piano di un appartamento che è sito sotto un altro appartamento (il soffitto/pavimento dell'appartamento soprastante è in travi di legno) e che confina con il giroscale. Sarebbe possibile eliminare il rumore del calpestio/colpi provenienti dall'appartamento soprastante e dal giroscale?
Sempre per quanto riguarda i rumori e l'eventuale insonorizzazione acustica, vorrei ricevere una consulenza anche per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo appartamento invece sito all'ultimo piano ma con due lati confinanti con appartamenti e giroscale ed ascensore, anche per comprendere se il tetto in comune sia in legno oppure in cemento e se sia possibile insonorizzare una stanza confinante con altro appartamento e con l'ascensore (sempre all'ultimo piano).
Si acclude la mappa che ho però realizzato in data odierna non è mai stata aggiornata in quanto, come non risulta dalla mappa che si acclude, dal 2000-2001 circa è stata realizzata una stanza al posto del soggiorno e ciò separando l’originario soggiorno dall’angolo cottura e dal corridoio con delle pareti realizzate indicativamente negli 2000-2001 verosimilmente in cartongesso. Si rende quindi verosimilmente necessaria la consultazione delle fotografie accluse aggiornate al febbraio 2020 nonché una verifica della situazione attuale che, dalla mappa, non emerge correttamente.
Con i saluti più cordiali
Elena

Risposte


  • UR.AL.DI GASHI GENTRIT

    04/04/2023 15:22

    Buongiorno, se vuole mi può contattare.
    Un saluto


  • Edilnet.it

    16/05/2023 13:45

    Buongiorno Elena,

    la ringrazio per la sua dettagliata descrizione, l'insonorizzazione è un aspetto molto importante dell'edilizia e posso sicuramente aiutarla in questo.

    Per quanto riguarda la sua situazione attuale, è possibile insonorizzare la stanza da letto. La soluzione più efficace sarebbe l'installazione di un controsoffitto acustico e l'applicazione di pannelli acustici sulle pareti che confinano con il giroscale. Questi interventi possono ridurre significativamente il rumore del calpestio e dei colpi provenienti dall'appartamento soprastante e dal giroscale.

    Per quanto riguarda il nuovo appartamento, la scelta di un tetto in legno o in cemento dipende da diversi fattori, compresi i requisiti di isolamento acustico, termico e di resistenza al fuoco. Entrambi i materiali hanno i loro vantaggi e svantaggi, e la scelta migliore dipende dalle specifiche esigenze. È possibile insonorizzare le stanze confinanti con altri appartamenti e con l'ascensore, utilizzando tecniche simili a quelle descritte sopra.

    Per quanto riguarda la mappa, la consulenza di un professionista sarebbe utile per una corretta interpretazione dei dettagli costruttivi e per la pianificazione degli interventi di insonorizzazione.

    Le suggerisco di richiedere un preventivo online sul nostro sito Edilnet.it. In questo modo, potrà ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della sua zona, in grado di effettuare un sopralluogo e di fornirle una soluzione personalizzata in base alle sue esigenze.

    Cordiali saluti,
    Luca del Team Edilnet.it

Insonorizzazione stanza da letto appartamento: mi aiutate?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)